Modulistica unica per
la prestazione professionale psicologica
Il/la sottoscritta/o____________________________________________________________,
nata/o a ___________________________________ il
___________________________________ residente
a ___________________________, in via ___________________________________________________
CODICE FISCALE:
___________________________________________________________________
affidandosi alla dott.ssa ZANOLINI LAURA
Via Papa Giovanni XXIII, 3 25020 Pavone Mella (BS) – Via Cremona,
9 25025 Manerbio (BS)
C.F. ZNLLRA88B69B157G
N. iscrizione Albo 17019
Cell. 3387149093 Mail: laura.zanolini1@gmail.com
– laura.zanolini.720@psypec.it
è informata/o sui seguenti punti in relazione al consenso informato:
1.
lo psicologo è strettamente tenuto ad attenersi al Codice Deontologico
degli Psicologi Italiani;
2.
la prestazione offerta riguarda: Colloqui di supporto
psicologico;
3.
la prestazione è da considerarsi “ordinaria” poiché
riguarda la definizione del bisogno, l’analisi della domanda e la presa in
carico della persona per un percorso di supporto psicologico a cura della
dott.ssa ZANOLINI LAURA;
4.
la prestazione è finalizzata ad attività di diagnosi e sostegno
in ambito psicologico – (art.1 della legge n.56/1989);
5.
per il conseguimento dell’obiettivo saranno utilizzati
prevalentemente i seguenti strumenti: colloquio psicologico clinico ed
eventuali test psicodiagnostici (in caso si necessiti di approfondire alcuni
aspetti particolari della personalità del paziente);
6.
non è possibile definire a priori il numero di sedute e la
durata globale dell’intervento. Gli obiettivi e i tempi verranno concordati di
volta in volta;
7.
in qualsiasi momento è possibile interrompere il rapporto
comunicando alla dott.ssa ZANOLINI LAURA la volontà di interruzione;
8.
la dott.ssa ZANOLINI LAURA può valutare ed eventualmente
proporre l’interruzione del rapporto quando constata che non vi sia alcun
beneficio dall’intervento e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne saranno
dal proseguimento dello stesso. Se richiesto può fornire le informazioni
necessarie a ricercare altri e più adatti interventi (art.27 del Codice
Deontologico degli Psicologi Italiani);
9.
le Parti sono tenute alla scrupolosa osservanza delle date
e degli orari degli appuntamenti che vengono concordati all’inizio di ogni
rapporto di consulenza e/o di psicoterapia. In caso di sopravvenuta
impossibilità di rispettare l’appuntamento fissato, la Parte impossibilitata è
tenuta a darne notizia all’altra in tempi congrui (almeno 24 ore prima).
Entrambe le Parti si impegnano a rendere attivi e raggiungibili i propri recapiti
rispettivamente forniti.
Riceve il seguente preventivo di massima:
ai sensi dell’art.9
comma 4 del D.L. n.1/2012 (convertito, con modificazioni, dalla Legge n.27/2012,
e modificato dal comma 150 della Legge n.124/2017), si formula il preventivo di
massima nei seguenti termini:
Prestazione
€. …………..per
ogni seduta, compresa Cassa Nazionale di Previdenza (ENPAP) 2%
La fatturazione sarà effettuata
a cadenza mensile.
Operazione esente IVA ai sensi della Legge 190 del 23
Dicembre 2014 art. 1 commi da 54 a 89, regime forfetario dei contribuenti esercenti attività d'impresa,
arti o professioni previsto dall'articolo 1, comma 54 della Legge 190 del 23
dicembre 2014. Il compenso non è soggetto a ritenute d'acconto ai sensi della
Legge 190 del 23 Dicembre 2014 art. 1 comma 67
Termini di pagamento
Il pagamento sarà da
effettuare all’ultima seduta di ogni mese, previa ricezione della
fattura da parte del professionista.
Si precisa che il
compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento
professionale. Il corrispettivo suindicato è formulato in relazione a un
tariffario scelto dal professionista, indicato in termini generali o parziali,
a seconda delle circostanze prevedibili e delle informazioni fornite e
disponibili all’atto della redazione del presente atto. Il preventivo economico
deve comunque intendersi suscettibile di modifiche, da comunicare per iscritto,
qualora le prestazioni da svolgere cambino o si integrino radicalmente rispetto
a quanto prospettato e comunicato o siano maggiormente complesse rispetto a
quelle ad oggi ipotizzabili.
La dott.ssa ZANOLINI
LAURA è assicurata con Polizza RC professionale sottoscritta con C.A.M.P.I. –
Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani, n. 500216023.
È informata/o sui seguenti punti in relazione al trattamento dei
dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679:
1.
il Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) prevede e rafforza la protezione e il trattamento dei dati
personali alla luce dei principi di correttezza, liceità,
trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito
ai propri dati.
2.
La
dott.ssa ZANOLINI LAURA è titolare del trattamento dei seguenti dati
raccolti per lo svolgimento dell’incarico oggetto di questo contratto:
a.
dati anagrafici,
di contatto e di pagamento –
informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo PEO e PEC, nonché informazioni
relative al pagamento dell’onorario per l’incarico (es. numero di carta di
credito/debito), ecc.
·
Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali.
Il conferimento è obbligatorio.
b.
dati
relativi allo stato di salute: i dati
personali attinenti alla mia salute fisica o mentale sono raccolti
direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami,
accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di
servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico.
·
Presupposto per il trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali/precontrattuali.
Il consenso è obbligatorio.
Con il termine dati personali si intendono
le categorie sopra indicate, congiuntamente considerate. Le
riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo
psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo
tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti secondo quanto previsto dal Codice
Deontologico degli Psicologi Italiani.
3.
I dati
personali saranno sottoposti a modalità
di trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato, quindi con
modalità sia manuali che informatiche. In ogni caso saranno adottate tutte le
procedure idonee a proteggerne la riservatezza, nel rispetto delle norme
vigenti e del segreto professionale.
4.
Saranno
utilizzate adeguate misure di sicurezza
al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità
dei dati personali.
5.
I dati
personali verranno conservati solo per
il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati
raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata.
6.
I dati
personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un
presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti
in modo sicuro.
7.
I tempi
di conservazione, in relazione alle differenti finalità sopra elencate, saranno
i seguenti:
a.
dati
anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire
gli adempimenti contrattuali/contabili e successivamente per un tempo di 10 anni;
b.
dati relativi allo stato di salute: saranno conservati
unicamente per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento
dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e
comunque per un periodo minimo di 5 anni
(art.17 del Codice
Deontologico degli Psicologi Italiani).
8.
I dati personali
potrebbero dover essere resi accessibili
alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di
legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito
consenso, e in particolare:
a.
dati
anagrafici, di contatto e di pagamento: potranno essere accessibili anche a eventuali dipendenti,
nonché a fornitori esterni che supportano l’erogazione dei servizi;
b.
dati
relativi allo stato di salute:
verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e solo in presenza di
una delega scritta a terzi. Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una
conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi anche compresenti al
conferimento. Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori
del SSN o altre Autorità pubbliche.
9.
Salvo
parere contrario, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie
verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, tramite flusso telematico del Sistema Tessera Sanitaria, ai fini
dell’elaborazione del mod.730/UNICO precompilato e
risulteranno accessibili anche dai soggetti ai quali Lei dovesse risultare fiscalmente
a carico (coniuge, genitori, ecc.). L’opposizione all’invio dei dati (da
rendere attraverso il punto in calce alla presente) non pregiudica la
detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga
inserita automaticamente nella dichiarazione precompilata.
10. L’eventuale lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui vengono
comunicati i dati può essere visonata a richiesta.
11. Al persistere di talune condizioni, in
relazione alle specificità connesse con l’esecuzione dell’incarico, sarà
possibile all’interessato esercitare i diritti
di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR (come ad es. l’accesso ai dati
personali nonché la loro rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento,
copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati a un altro titolare del
trattamento). Nel caso di specie sarà onere del professionista verificare la
legittimità delle richieste fornendo riscontro, di regola, entro 30 giorni.
12. Per eventuali reclami o segnalazioni
sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi al Titolare del
trattamento dei dati. Tuttavia è possibile inoltrare i propri reclami o le
proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati,
utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei
dati personali - piazza di Montecitorio n.121 - 00186 ROMA - fax: (+39)
06.696773785 - telefono: (+39) 06.696771
PEO: garante@gpdp.it - PEC: protocollo@pec.gpdp.it .
Visto e
compreso tutto
quanto sopra indicato,
£ per
proprio conto
£
nell’esercizio della responsabilità genitoriale sulla/sul minore ____________________________________________________________________________________,
nata/o
a _________________________________________ il _________________________________ residente a _________________________________ in
via ___________________________________
CODICE
FISCALE: __________________________________________________________________
avendo ricevuto apposita informativa professionale
e informazioni adeguate in relazione a costi, fini e modalità della stessa,
esprime il proprio libero consenso, barrando la casella di seguito, alla
prestazione e al preventivo suindicati.
FORNISCE IL CONSENSO NON FORNISCE IL CONSENSO
avendo ricevuto apposita informativa sul trattamento dei dati personali e in relazione a quanto indicato in relazione al trattamento dei dati relativi al proprio stato di salute, esprime il proprio libero consenso, barrando la casella di seguito indicata, al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali per tutte le finalità indicate nella presente informativa.
FORNISCE IL CONSENSO NON FORNISCE IL CONSENSO
In caso di prestazione sanitaria per
l’invio all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici, di contatto e di
pagamento tramite flusso telematico su Sistema Tessera Sanitaria, ai fini della
dichiarazione dei redditi precompilata.
FORNISCE IL CONSENSO NON FORNISCE IL CONSENSO
Luogo e data ______________
Firma ______________________________________
Firma del Professionista
_____________________________________